Nato a Seriate (BG) il 17 marzo 1983 consegue nel luglio 2002 la maturità presso il Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi” di Bergamo. Ottiene presso l’Università Statale di Milano prima la Laurea in Scienze Giuridiche e nel 2007 consegue con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto penale sulla “Legittima difesa dopo la legge di riforma n. 59/2006”.
Nello stesso anno si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Bergamo, collaborando con lo Studio Legale Belloli e Associati occupandosi prevalentemente di diritto penale, maturando competenze approfondite riguardanti il settore penitenziario e quello relativo al diritto penale commerciale e tributario. Nello stesso periodo frequenta con profitto la Scuola Forense di Bergamo e il corso di abilitazione per l’iscrizione all’elenco dei difensori d’ufficio.
Nel 2010 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense superando brillantemente l’esame presso la Corte d’Appello di Brescia.
Negli anni successivi continua la collaborazione con lo Studio Legale Belloli, estendendo l’attività nel vasto ramo del diritto civile, acquisendo esperienza e competenza in più settori.
L’energia professionale sostenuta e motivata da interesse crescente nello sviluppo di tematiche giuridiche d’attualità ha portato al sodalizio con la collega avv. Alessia Guerra, con la quale costituisce nel 2016 lo Studio Legale Bresmes Guerra con l’obiettivo di fornire all’utente una consulenza specialistica multidisciplinare.
Consulente di diverse società territoriali (meccanico/industriali e artigiane) di cui segue la contrattualistica, il recupero crediti, le operazioni straordinarie, ha sviluppato interesse specialistico per il diritto fallimentare e commerciale, partecipando a numerosi eventi formativi e corsi di perfezionamento.
Nel gennaio 2023 ottiene l’iscrizione nell’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.